From Micro to Macro: Italian designers in South China
The Italian Pavilion: Possibilities of Design
20 Aprile – 4 Maggio 2018

Possono un cucchiaio e una città avere qualcosa in comune?

L’Italia sarà il Paese d’onore della II edizione della Shenzhen Design Week (SZDW). Sponsorizzata dalla Municipalità di Shenzhen, la Settimana – per ampiezza tematica e qualità dei progetti presentati – è considerata uno degli eventi più importanti organizzati in Cina in materia di design.

La partecipazione italiana si svilupperà su tutta la settimana attraverso seminari e workshops, e prenderà la forma di un padiglione, specialmente progettato dall’associazione basata a Shenzhen “Italian Designers Association” (IDA), e curato dal Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design. L’evento è promosso dal Consolato Generale d’Italia a Guangzhou, e sostenuto dalla Shenzhen City of Design Promotion Association, in partnership con NABA-Nuova Accademia di Belle Arti, Domus Academy con la sponsorship del Gruppo Taramelli.

Il padiglione italiano sarà ospitato nel Sea World Culture and Arts Center /Design Society Shenzhen UCCN (Unesco Creative Cities Network) Exchange Center. L’installazione nazionale, intitolata “From micro to macro: Italian designers in South China”, rimarrà aperta dal 20 aprile al 4 maggio, e metterà in mostra il lavoro dei giovani professionisti italiani basati nel Pearl River Delta, focalizzandosi sui progetti dei membri di Italian Designers Association (IDA) e del “South China – Torino Collaboration Lab” nato dalla collaborazione del Politecnico di Torino con la prestigiosa South China University of Technology (SCUT).

L’Ambasciatore d’Italia in Cina, Ettore Sequi, inaugurerà la Shenzhen Design Week il 20 aprile nel corso di una visita nel Sud della Cina. Saranno altresì presenti rappresentanti della Municipalità di Torino, città gemellata con Shenzhen.

L’”Italian Day” del 22 aprile sarà uno dei momenti più importanti della Shenzhen Design Week. La giornata sarà l’occasione per un confronto sui temi del design e dello sviluppo sostenibile fra professionisti italiani e cinesi, attraverso incontri e seminari che animeranno il padiglione per tutta la settimana. L’Italian Day presenterà al pubblico cinese i temi della pluridisciplinarità delle capacità italiane in materia di design che, nel Pearl River Delta si traducono nella capacità di gestione di tutto il ciclo del progetto, e non solo del prodotto, nella sostenibilità come minimo comune denominatore di ogni iniziativa, e nel costante richiamo della tradizione degli scambi tra Mediterraneo e Oriente lungo la Via della Seta.

Infine, la chiusura ideale della settimana sarà fornita dalla giornata organizzata da NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, incentrata su una presentazione interattiva intitolata “Design in the Air”, e sul progetto “Milano Souvenir” allestito negli spazi del padiglione.

INGRESSO LIBERO

DOVE: Design Society – Sea World Culture and Arts Center, 1187 Wanghai Road, Shekou, Nanshan District, Shenzhen, China

ORARI DI APERTURA: dalla domenica al giovedì 10:00-20:30; venerdì e Sabato 10:00-21:30.

 

News