Con un’eredità prestigiosa come quella della tradizione edile bergamasca e una presenza sul mercato dal 1991, Taramelli srl, azienda bergamasca tra i general contractor italiani più conosciuti e apprezzati entro e al di fuori dei confini nazionali, si è aggiudicata un ruolo di primo piano anche al Best Italian Exhibition Design, l’evento dedicato all’architettura in programma il 10 ottobre 2019 presso la Casa dell’Architettura di Roma.

Taramelli, infatti, figura tra i 48 progettisti selezionati nell’ambito dell’iniziativa, che raccoglie in un volume di 200 pagine gli esempi più innovativi dell’architettura contemporanea.

Il testo, nato per volontà di Pubilcomm, rappresenta un riassunto del meglio dell’architettura italiana e non è stato semplice per Simona Finessi e Angelo Dadda – gli editori di Platform Architecture and Design che si sono occupati della valutazione dei lavori – scegliere 48 progetti su oltre 150 candidature inviate tramite l’open call indetta durante i due mesi precedenti l’evento.

La partecipazione di Taramelli al Best Italian Exhibition Design rappresenta motivo d’orgoglio e di prestigio per l’azienda, bergamasca, che vanta progetti in Italia e all’estero.

Le opere selezionate, che spaziano dagli allestimenti museali fino ai padiglioni temporanei e agli stand espositivi, si potranno ammirare sfogliando le pagine del volume, ma non solo.

Il libro, infatti, avrà – per così dire – una sorta di alter ego tridimensionale, traducendosi in una mostra itinerante costituita da 16 totem trifacciali con pannelli di grande formato, sui quali verranno mostrati i 48 progetti in ordine alfabetico.

La mostra, gratuita e aperta al pubblico, si potrà visitare dal 10 al 19 ottobre, sempre presso la Casa dell’Architettura di Roma, dopodiché verrà trasportata allo Spazio Open di Milano, ad arricchire il tradizionale appuntamento primaverile con la Design Week e successivamente negli USA, dove, a novembre 2020, figurerà tra gli eventi dell’Archiweek di Miami.

Il volume Best Italian Exhibition Design e la mostra verranno inaugurati ufficialmente il 10 ottobre alla Casa dell’Architettura, in concomitanza con la SPAM Dream City, il festival dell’architettura romana – di cui quest’anno si celebra la prima edizione – realizzato per volontà dell’Ordine degli Architetti di Roma e che si svolgerà nella capitale fino al 18 ottobre prossimo.

News