ROMA – LEICA

A Roma, vicino a Piazza di Spagna, al piano terra di uno storico palazzo disegnato da Borromini, nasce lo store e showroom Leica. L’eliminazione degli interventi architettonici realizzati dai precedenti proprietari ha offerto numerosi spunti per un completo restyling della struttura. Sono stati recuperati e messi in risalto i vecchi intonaci per ricreare l’effetto “stratigrafia” delle tinteggiature che si sono succedute negli anni, mentre i soffitti particolarmente alti e le volte a botte che dividono le stanze hanno rappresentato un’occasione importante per riscoprire la convivenza tra antiche superfici materiche e un design contemporaneo ed elegante. A tale scopo è stata ideata una reinterpretazione del design Leica che sfrutta gli elementi storici preesistenti come gli intonaci grezzi e i mattoni a vista per accentuare il contrasto tra antico e nuovo. Tale effetto è sottolineato da Alessia Garibaldi attraverso l’uso di lastre in cartongesso perfettamente bianche che si alternano alle murature portanti esistenti.
Un intervento che si inserisce con garbo e raffinatezza seguendo le linee prospettiche e geometriche degli archi e delle murature presenti.
Il gusto contemporaneo si nota anche nella scelta degli arredi per il supporto dei prodotti Leica che si sposano perfettamente con la semplicità e la purezza delle finiture interne.

Location: Roma
Anno: 2017
Highlights: Piazza di Spagna
Progettista: Arch. Alessia Garibaldi, Garibaldi architects
Fotografo: Giacomo Albo

Details & Info