Dimora storica Lago di Como – #Workinprogress

0Residenze
0mq
0Mq di parcheggio

Una doppia anima per questa dimora storica indipendente con un giardino e un bellissimo affaccio sul lago di Como.

L’ala che si affaccia sul centro storico ha mantenuto il carattere originale.

La generosa metratura dell’immobile ha permesso di suddividerla in due ampie unità.

In aggiunta alla nuova copertura è stato progettato e sviluppato un terrazzo.

Descrizione del progetto

Data di inizio lavori: 5 febbraio 2018

Dimora indipendente, situata nel centro storico di una piccola cittadina sul lago di Como. L’edificio si sviluppa attorno ad una corte. L’ala che si affaccia sul centro storico ha mantenuto il carattere originale, la parte che si affaccia sul lago è stata riprogettata in chiave moderna con grandi vetrate scorrevoli che proiettano gli interni verso il giardino e verso il lago.

Il progetto ha previsto tre principali aree di intervento: un restyling completo della facciata, una completa restaurazione dell’ala della casa in disuso da anni e infine la costruzione di un garage interrato.

La generosa metratura dell’immobile ha permesso di suddividerla in due ampie unità. L’intera operazione ha richiesto la demolizione di alcuni muri interni e dei lavori strutturali per rendere l’edificio antisismico seguendo le più recenti norme vigenti.

Il primo passo è stato quello di costruire una struttura esterna temporanea che oltre a garantire la sicurezza degli operai in fase di ristrutturazione ha evitato che ci fossero infiltrazioni durante l’operazione di rifacimento del tetto e dell’isolamento. In aggiunta alla nuova copertura è stato progettato e sviluppato un terrazzo.

Il secondo lotto è stato soggetto ad opere strutturali che hanno richiesto l’utilizzo di parti in ferro per il rinforzo dei solai e delle murature perimetrali. La copertura è stata rimossa e sostituita creando capriate a vista all’interno della zona giorno. Sulla facciata i vecchi archi hanno lasciato il posto ad un design pulito con forme architettoniche lineari. Il fiore all’occhiello del concept sono i serramenti e le persiane, scorrevoli e a battente, che permettono di fruire appieno la vista del lago.

Categoria – Residenze

Cliente – Privato

Designer – Ing. Arturo Montanelli

General Contractor – Taramelli srl

Photographer  – Giacomo Albo

Details & Info

Una doppia anima per questa dimora storica indipendente con un giardino e un bellissimo affaccio sul lago di Como.