Sotto il Monte – Hidrogest

0Metri Quadri complessivi
0Mq di superfici coperte
0Mq degli uffici

Per la progettazione del nuovo edificio industriale l’azienda committente ha chiesto lo sviluppo di un edificio eco-sostenibile e dal basso impatto ambientale. Ne è espressione l’impianto di solar-cooling per la climatizzazione dell’edificio.

Il sistema di climatizzazione estiva ed invernale dell’edificio è gestito con un impianto di solar-cooling, chiamata SolarCombiPLus, è all’avanguardia e prevede l’impiego combinato di collettori solari.

L’impianto è interamente strumentato per monitorare le prestazioni e quantificarne la reale efficienza.

Descrizione del progetto

L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo edificio industriale/produttivo tecnologicamente avanzato, eco-sostenibile e dal basso impatto ambientale. Ne è espressione l’installazione di un impianto solar-cooling per la climatizzazione estiva ed invernale dell’edificio.

La soluzione impiegata, denominata SolarCombiPlus, prevede l’impiego combinato di collettori solari e rappresenta uno degli impieghi più innovativi del solare termico. L’impianto è stato interamente strumentato per monitorarne le prestazioni a livello globale e di singolo componente cos√¨ da dimostrarne la reale efficienza e quantificare con esattezza i benefici in termini di risparmio di energia primaria per la climatizzazione dell’edificio e di riduzione delle emissioni inquinanti e climalternanti.

Ci√≤ fa dell’impianto un case history di riferimento per edifici di analoga tipologia su tutto il territorio lombardo. Nella progettazione e realizzazione dell’impianto è stato coinvolto il gruppo di ricerca di Sistemi Energetici dell’Università degli Studi di Bergamo, operante all’interno del Dipartimento di Ingegneria Industriale con rilevanti competenze e referenze internazionali nell’ambito degli impianti di solar cooling.

Categoria – Industrie
Cliente – Hidrogest
Designer – Taramelli Srl

Details & Info

Per la progettazione del nuovo edificio industriale l’azienda committente ha chiesto lo sviluppo di un edificio eco-sostenibile e dal basso impatto ambientale.