BERGAMO, TERNO D’ISOLA – ACCIAITUBI

Acciaitubi è uno dei maggiori produttori nazionali di tubi saldati. Giunta alla terza generazione il business aziendale continua a crescere, così è nata l’esigenza di ampliare la superficie operativa aziendale. Il progetto vede la realizzazione di un nuovo edificio di 2.600mq coperti e le opere di urbanizzazione esterne per un totale di 3.000mq di piazzali per il movimento degli autotreni.
I lavori di costruzione, iniziati a luglio 2017, vedono l’edificazione di una struttura che si sviluppa sul lato ovest del capannone esistente, di cui costituirà l’ampliamento una volta demolita la parete esistente a fine lavori. L’edificio è lungo 117m, suddivisi dal passo regolare di 12m dei pilastri. I due lati corti di 22m sono invece sviluppati come campata unica.
La struttura si regge su 90 pali, che raggiungono una profondità di 9m e reggono la spinta della struttura sulle fondazioni. I pali utilizzati prevedono un diametro e un’armatura differenti rispetto a quelli usati nella struttura precedente, così da poterne usare in numero e lunghezza inferiori, pur rispettando tutte le normative di riferimento.
Tutte le parti finestrate (shed), sono rivolte a nord per evitare situazioni di abbagliamento diretto durante le ore diurne di lavoro. I rapporti aero-illuminanti richiesti dalla normativa nell’ambiente di lavoro sono assicurati da un mix di shed e lucernari zenitali.

Location: Terno D’Isola
Anno: 2018
Highlights: Historical factory
Progettista: Geom. Natale Pedruzzi
Fotografo: Giacomo Albo

Details & Info