Milano – Leica

0Giorni di lavoro
0Metri Quadri
0Punti Luce
0Mq di resina

Leica Store Milano è un luogo in cui vivere la passione per la fotografia: un negozio ed anche una galleria, in cui si organizzano mostre ed eventi. Due ambienti uniti da un continuo dialogo.

Le pareti sono rivestite in cemento posato a mano, le cui imperfezioni danno carattere alla location. Si tratta di pannelli regolari alti 180cm.

Il passaggio fra i due ambienti è rappresentato da una coppia di portali rivestiti in ferro crudo trattato con calamina.

L’illuminazione sfrutta un sistema di gole e nicchie laterali che filtrano la luce bianca per dare maggiore atmosfera. Per aumentare la luminosità interna sono stati creati anche espositori in vetro traslucido.

Il pavimento di tutto lo spazio, sia il negozio che la Galerie, è stato eseguito in resina con battiscopa a filo pavimento in ferro.

Descrizione del progetto

Leica Store Milano è il primo spazio polifunzionale della multinazionale tedesca, leader nel mercato delle macchine fotografiche. L’area di 160mq è disposta a elle: sul fronte la parte dedicata al negozio con le pareti rivestite in cemento, mentre sui lati si allineano le pareti attrezzate. Oltrepassando i due portali rivestiti in ferro si giunge alla Leica Galerie, lo spazio dedicato alla promozione della cultura fotografica attraverso mostre, lezioni ed incontri con grandi maestri e nuovi talenti.

Le lastre in cemento alte 180cm sono state posate a mano, mentre i due portali sono rivestiti in ferro crudo trattato con calamina per arricchire il gioco di chiaroscuri dell’ambiente. Tutti gli arredi sono stati realizzati su misura e sono pensati per rispondere alla doppia anima della location. Così come le gole luminose che filtrano la luce bianca attraverso le nicchie conferiscono maggiore drammaticità all’ambiente ed esaltano le aree espositive.

Categoria – Retail
Cliente – Leica
Designer – Studio DC10 Architects